7 consigli per creare il tuo personal branding

Scopri una strategia che può aiutarti a creare il tuo personal branding!

Il personal branding racchiude tutte le attività volte ad identificare i punti di forza che contraddistinguono una persona o un brand e comunicarli al target d’interesse. L’obiettivo è quello di posizionarsi nella mente dell’utente, il quale assocerà il brand ad una precisa caratteristica, che lo renderà unico.

 

Scopriamo insieme quali sono i passi da compiere per far conoscere il proprio brand e coinvolgere gli utenti in target.

Imparare a rilevare i propri valori

Per poter porsi nel migliore dei modi è importante conoscere il proprio brand rispondendo ad alcune domande, come: “Chi sono?”, “Cosa offro?”, “Quali valori apporto sul mercato?”, “Cosa mi rende diverso dai miei concorrenti?”, “Quali valori mi caratterizzano?”. Tra i valori più ricercati troviamo la creatività, il carisma, la specializzazione e l’affidabilità, sui quali è possibile fare attività di personal branding.

 

Analizzare il settore

È importante analizzare il settore di riferimento in modo sistematico per conoscere le ultime tendenze, le abitudini dei concorrenti e quali contenuti creano engagement.

 

Essere visibili ed accessibili

Per farsi conoscere è necessario partecipare agli eventi del settore e fare networking, ovvero creare delle relazioni autentiche e durature. Nel presentarsi agli altri bisogna fare però attenzione a non focalizzarsi solo sulle proprie necessità e sul beneficio che si può trarre dalla relazione in questione.

 

Mostrare la propria personalità ed essere trasparenti

Dato che il consumatore è maggiormente portato ad acquistare quando si crea un legame di fiducia con il brand, è importante mostrare con trasparenza la propria personalità. Ciò deve essere fatto attraverso tutti i canali di comunicazione, per mostrare con coerenza la propria personalità.

 

Creare contenuti

Chi vuole creare il proprio brand online è solitamente un professionista, dunque può condividere le proprie conoscenze per rafforzare la credibilità del brand. Grazie alle conoscenze acquisite in un determinato ambito, si possono offrire contenuti di qualità, ma fondamentale è fare attenzione ad utilizzare un tone of voice che sia adatto al pubblico che si vorrebbe raggiungere.

 

Mantenere aggiornato il proprio database

Mentre il brand cresce, cresceranno anche i contatti, i quali vanno inseriti in una lista aggiornata e segmentata in base ai contenuti di interesse.

 

Aggiornare i social

I social sono un canale di marketing online di vitale importanza per consolidare personal branding, per questo è importante creare e gestire le proprie pagine su Facebook, Linkedin, Instagram, Twitter o TikTok. Ogni social ha uno scopo differente ma l’immagine da comunicare deve essere coerente; dunque, si può creare un logo unico e che identifichi il brand.

 

Sei pronto a creare il tuo personal branding?