Sport: tanti motivi per cui può migliorare notevolmente la produttività al lavoro

La connessione tra attività fisica/sport e produttività è nota all’uomo sin dagli albori della civiltà.

In occasione della giornata mondiale dello sport, vogliamo mettere in luce gli effetti positivi che questo ha sul morale, sulla motivazione, sulla produttività e sul miglioramento dell’umore e dell’atmosfera nell’ambiente di lavoro.

 

L’importanza dello sport

L’attività fisica è un elemento importantissimo per il nostro benessere, ma spesso viene trascurata per impegni, anche lavorativi.

Da qualche anno, però, conciliare lavoro e benessere non è più un problema, grazie alla crescente attenzione delle imprese che puntano sulla salute dei dipendenti.

Praticare sport non è infatti utile solo al dipendente stesso, ma anche all’azienda.

 

La motivazione è fondamentale

Secondo un sondaggio del Wall Street Journal, i lavoratori soddisfatti sono due volte più produttivi, sentendo il bisogno di rimanere più a lungo al lavoro anche cinque volte più spesso se l’attività non viene completata.

Una delle attività di team building più popolari è lo sport. Effetti positivi come una migliore salute e un miglioramento dell’umore portano infatti a una maggiore produttività e un’atmosfera positiva sul posto di lavoro.

Molte aziende si sono infatti rese conto del ruolo chiave che ha l’esercizio fisico nella salute della propria forza lavoro e di conseguenza nella redditività dell’azienda.

 

Ecco i motivi per cui incoraggiare lo sport possono aiutare ad aumentare la produttività in un’azienda:

Costruire legami più forti

Alcune aziende hanno integrato esercizi nel loro programma giornaliero. Altre promuovono “attività di pausa” per i loro dipendenti. Ciò contribuisce molto all’empowerment della squadra e dal sollievo dallo stress. Migliorando il rapporto tra i dipendenti, faciliterà una migliore comunicazione sul posto di lavoro.

 

Sviluppa il senso di appartenenza

Facendo sport di squadra, ogni giocatore può dimostrare le proprie abilità nel modo migliore per contribuire alla vittoria. Lo sforzo individuale e il corretto funzionamento di un gruppo portano a un successo stimolante. Il senso di appartenenza è altamente trasferibile anche al lavoro tra colleghi.

 

Un’attività utile per tutti

Oltre ai dipendenti, anche il singolo freelance che pratica sport risentirà di importanti effetti positivi.

 

Aumenta il benessere

L’esercizio rilascia endorfine che permettono di sentirsi meglio, avere più resistenza e far fronte alle proprie attività quotidiane. Facendo sport prima del lavoro, potrai arrivare in ufficio rilassato e pronto per nuove sfide.

 

Riduce lo stress

L’esercizio riduce significativamente i livelli di stress. Svuotare la mente prima di una grande giornata di lavoro ti aiuterà a presentarti con un’elevata autostima e un pensiero creativo.

 

Permette di scoprire qualcosa che si ama o in cui si è bravi

Ognuno di noi può avviare una piccola rivoluzione per aumentare la produttività. Se trovi soddisfazione al di fuori del lavoro, molto probabilmente ti sentirai più felice anche al lavoro.

 

L’esercizio fisico migliora in modo significativo le nostre condizioni generali di salute. Quando sei in salute, sei anche più produttivo.

Per la maggior parte di noi, il lavoro richiede di stare seduti davanti al computer tutto il giorno, con conseguenti problemi alla schiena e alla colonna vertebrale. Facendo la giusta quantità di sport, ti sentirai bene con te stesso e con gli altri, aumentando di conseguenza la produttività sul lavoro.

 

Vuoi migliorare la tua produttività attraverso lo sport o l’attività fisica? Grazie alla posizione strategica di LinkNow, hai la possibilità di frequentare la palestra Fit Active, a due passi dalla tua postazione di lavoro.

Approfittane durante la pausa pranzo oppure rilassati alla fine della giornata lavorativa.

 

 

Scopri di più:

LinkedIn: consigli pratici per un profilo efficace
Coworking: come influisce sulla produttività?
Come lavorare da remoto: 5 suggerimenti sempre validi