Oggi intervistiamo Francesca Varvello, nuova Coworker LinkNow e CEO della Startup Heallo.
Raccontaci un po’: cos’è Heallo e di cosa si occupa?
Heallo è una StartUp che cerca soluzioni sostenibili, attraverso tecnologie di riutilizzo degli scarti, per migliorare l’alimentazione moderna, condizionata da modelli sbagliati e cibo artefatto, per migliorare la nutrizione e la vita dell’uomo, preservando l’ambiente. Raccoglie le esperienze imprenditoriali e di ricerca di Francesca Varvello, tecnologa alimentare, da sempre attiva nell’ambito della nutrizione sana e nel recupero dei sottoprodotti della lavorazione dei cereali.
Come sei arrivata in LinkNow e perché la scelta di un coworking al posto di un “ufficio tradizionale?
Gli aspetti burocratici del lavoro sono i meno interessanti e la prospettiva di avere uno spazio “chiavi in mano” senza il pensiero di attivazioni e bollette è ideale per un’idea di imprenditoria smart. Inoltre uno spazio condiviso facilita l’interazione e la circolazione delle idee.
Quale aspettative sulla permanenza in questo Coworking?
L’idea è che sia una permanenza duratura.
Partecipereste ad eventi di networking organizzati da LinkNow? (es. aperitivi, pausa pranzo, corsi di formazione ecc.)
Compatibilmente con i numerosi impegni che una piccola realtà deve affrontare, sicuramente sì.
Cosa ti ha spinto a creare una impresa smart di food tech?
L’idea di poter creare progetti e soluzioni innovative anche per aziende più grandi, magari meno disponibili ad avere internamente uno staff dedicato a nuove soluzioni, ma interessate a sfruttarne di già pronte, nell’ottica di migliorare gli aspetti nutrizionali, sociali e ambientali, perché crediamo che questo sia un impegno che ciascuno si debba porre.
Ho notato che la Heallo ha partecipato a eventi fuori da l’Italia. Quali sono le differenze in questo settore tra l’Italia e l’estero?
l’Italia è più tradizionalista e meno aperta alle novità e alla condivisione, rispetto all’estero, sono però sicura che le nuove generazioni porteranno cambiamenti.
Quale consiglio daresti a chi vuole creare una StartUp?
Fallo solo se hai un’idea davvero solida e se hai molta perseveranza!