Coworking: entro il 2024 avrà il 38% dei lavoratori italiani

Secondo le previsioni dell’Osservatorio di E-work, l’ufficio tradizionale scomparirà molto presto dando spazio al coworking.

Entro il 2024 il coworking sarà scelto dal 38% dei lavoratori in Italia. In costante crescita dunque i luoghi di lavoro flessibili, a basso costo ma dotati di tutti i confort e in grado di stimolare creatività e networking professionale.

Ad oggi in Italia esistono 360 Business spaces, distribuiti soprattutto al Centro-Nord. Milano è la città che registra la più alta presenza di uffici condivisi.

Il costo medio giornaliero per una postazione di lavoro è di 30 Euro e quello mensile di 280 Euro. Il 53% dei lavoratori che scelgono questa formula sono freelance, il 39% piccoli imprenditori e l’8% dipendenti di aziende private. Il 58% dei coworkers sono uomini e il 42% donne. L’età media è di 31 anni.

L’85% dei coworkers preferisce lavorare in uffici condivisi di piccole dimensioni. Tra i servizi più richiesti ci sono: internet, stampanti e sale riunioni.

«Il coworking si basa sul principio della condivisione: condivisione non solo di spazi ma soprattutto di idee, progetti ed iniziative. L’obiettivo dello spazio condiviso è quello di espandere il proprio network professionale, incontrare potenziali clienti e creare opportunità. Sicuramente più movimentata rispetto ad un ufficio tradizionale, questa soluzione è perfetta per chi cerca non solo un luogo di lavoro, ma anche un’offerta di servizi complementari» afferma Paolo Ferrario, presidente e amministratore delegato di E-work.

 

Sei alla ricerca di un ufficio privato o una postazione in Open Space? Linknow è la soluzione giusta per te!

Oltre ad essere un ambiente adatto per ridurre le spese, il Business Space è un luogo dove migliorare la propria vita lavorativa e stimolare la crescita professionale, attraverso numerosi corsi di formazione, in cui si possono incontrare persone e clienti e creare opportunità di business.

 

Spazi accoglienti

Gli spazi di LinkNow sono pensati e progettati per vivere e lavorare in un ambiente giovane e di design. A disposizione dei coworker una sala riunioni per 50 persone, desk attrezzati e spazi comuni, servizio segreteria, corner libreria e LinkZone.

 

Postazioni prestigiose e personali

Le postazioni sono personali, assegnate per tutta la durata della permanenza. A disposizione dei coworker una connessione wi-fi internet a doppia fibra e collegamento alla stampante multifunzione. Le scrivanie sono munite di multipresa e cestino.

 

Consumo collaborativo

Uno dei maggiori punti di forza di LinkNow è la capacità di offrire postazioni funzionali, tutti i servizi di un centro commerciale a portata di mano, uso stampante pay per page, condivisione delle spese di luce, pulizie ed aria condizionata. Un offerta decisamente più conveniente rispetto ad ufficio tradizionale.

 

Incontri formativi

Avrai la possibilità di frequentare incontri e corsi interessanti per i freelance, ad esempio sul digital marketing e project management, per essere sempre al passo con i tempi.

 

Diventa coworker per una settimana: approfitta della Free Week Pass! Contattaci via mail al info@linknow.it o al numero 0377 778 000