Come aumentare la produttività della tua Startup: 6 semplici passagi

Portare al successo una Startup non è un’impresa facile, dovrai affrontare quotidianamente molte sfide.

 

Ecco 6 consigli per aumentare la produttività della tua Startup:

  1.  Ottimizza i tempi

Spesso quella che potrebbe essere una discussione di due minuti con un collega può trasformarsi in un gioco di attesa di un paio d’ore tramite email.

Una opzioni come Microsoft Teams, ad esempio, possono essere usate per chiamare, inviare messaggi di testo e condividere file con i membri del team a un ritmo molto più veloce di quanto farebbe una mail, non limitandoci ad un luogo fisico o una sala riunioni.

 

  1. Unisciti ad un acceleratore

Non sottovalutare la potenza di un acceleratore. Queste organizzazioni specializzate possono espandere la tua crescita offrendo accesso agli investimenti, spazi per uffici, tutoraggio da leader del settore e tutto ciò di cui la tua startup ha bisogno.

 

  1. Trova il luogo giusto

È fondamentale comprendere i tuoi valori, cosa vuoi fare esattamente e quale posizione ti aiuterà meglio a soddisfare le tue esigenze. In definitiva, devi capire quali strumenti specifici vuoi utilizzare affinché la tua idea possa prosperare e la posizione è un componente chiave.

 

  1. Definisci i ruoli sin da subito

Lasciare ruoli indefiniti, specialmente nelle startup di piccole dimensioni, può creare confusione e, peggio ancora, portare a sforzi inutili e tempo sprecato. Avere ruoli e compiti definiti dà al tuo team un senso di responsabilità, fattore cruciale per il successo di qualsiasi startup.

 

  1. Investi nel Marketing in modo intelligente

Capire l’essenza del tuo prodotto o servizio   ti aiuterà tantissimo a definire una strategia di comunicazione efficace identifica i tuoi obiettivi e quali canali e strumenti ti sarebbero il più giusti da veicolare meglio il tuo messaggio. Non aver paura di pensare fuori dagli schemi: ciò che funziona per un’azienda potrebbe non funzionare per un’altra.

 

  1. Incoraggia l’autonomia

Il modo migliore per incoraggiare la produttività e la creatività nella tua squadra è lasciare che il tuo team gestisca i propri compiti liberamente e indipendentemente. Questo aumenta la motivazione e di conseguenza l’efficienza di ogni singolo componente.

 

Quale di questi consigli si adatta meglio alla tua Startup? Scrivilo nei commenti!

Aggiungi commento